top of page
Approccio alla Matematica
 La matematica si vive e si respira nella quotidianità. La matematica non si impara davanti al computer!
​
l'OBIETTIVO è quello di aiutare il bambino a "matematizzare", cioè a passare da una rappresentazione elementare della realtà ad una sempre più strutturata, sempre in modo ludico, in cui entrano come elementi fondamentali e irrinunciabili caratteristiche come la numerosità, la forma, l'estensione, la quantità.
Acquisire alcuni pre-requisiti logico-matematici attraverso un approccio ludico-motorio.
L' obiettivo fondamentale è anzitutto quello di curare l'organizzazione della percezione dello spazio, e dei rapporti temporali e causali, quindi la capacità di operare con le quantità (anche continue) e la capacità di classificare e ordinare. Queste tematiche sono strettamente legate alla organizzazione logica del pensiero e al concetto di numero. L'esperienza maturata a seguito delle esigenze generali dello sviluppo cognitivo nei settori indicati fornisce la base per la formalizzazione propria della matematica nei settori della logica e dell'aritmetica. In ogni intervento si cercherà di lavorare su un concetto proprio della matematica anche se in realtà.
  • orientamento spazio-temporale -spazio, sopra-sotto,dentro-fuori,davanti-dietro,vicino-lontano,"di qua-di là ", (destra-sinistra) -
  • tempo e ritmi: prima-dopo, semplici strutture ritmiche. 
  • Numeri: seriazioni sequenzialità, associazione numero quantità..... 
 
 
Ma anche .....
 COORDINAZIONE DINAMICA GLOBALE, EQULIBRIO DINAMICO E STATICO, REGOLAZIONI TONICHE ....UN APPROCCIO GLOBALE ALLA MATEMATICA
bottom of page