Chi siamo

Lo studio di riabilitazione per l'età evolutiva è costituito da una Equipe di professionisti, infatti per un intervento funzionale è necessario una presa in carico globale e multidisciplinare tra i vari professionisti e competenze volta all'individuazione e al superamento del bisogno di salute dei nostri piccoli pazienti.
 
 Sosteniamo i bambini con difficoltà e le loro famiglie attraverso un percorso globale e condiviso tra le varie figure professionali, con la famiglia e con la scuola . 
IMG-20181007-WA0068.jpg
Dott.ssa Ilaria Di Fiore

Terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva

Laurea in terapia della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Sapienza.

  • Corso di formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa

  • Corso di formazione Concetto Bobath per la rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini.

  • Tape neuromuscolare in ambito pediatrico secondo il concetto Bobath

  • Diploma di Stimolazione Basale I e II livello.

 

Esperienza:

Valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo in centri di riabilitazione ex art.26 e in regime privato, in ambito cognitivo, comunicativo-relazionale e neuromotorio:

Ritardi Psicomotori.

Disturbi della coordinazione motoria,difficoltà di integrazione visuo-percettiva e visuo-motoria

Autismo e disturbi comportamentali, 

Disturbi comunicativo-linguistici

Disturbi emotivo- relazionali,

Disturbi cognitivi e dell'area delle funzioni esecutive,

Paralisi cerebrali infantili, Sindromi genetiche

Disturbi specifici dell'apprendimento (disgrafia,disortogtrafia , dislessia, discalculia, ) 

Dott.ssa Sofia Grilli di Cortona

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Roma La Sapienza

  • Corso di Terapia Manuale Osteopatica Neonatale e Pediatrica (2018);

  • Master di I livello in Neuroriabilitazione presso l’università di Roma La Sapienza

  • Corso di formazione in taping neuromuscolare elasto-decompressivo

  • Corso PECS di I livello.

 

Esperienza

Valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo:

Patologie neurologiche pediatriche,

Disturbi dello spettro autistico e comportamentali,

Disturbi della coordinazione motoria e difficoltà di integrazione visuo-Percettiva e visuo-motoria;

Trattamento di plagiocefalia e torcicollo da posizionamento o congenito

Assistenza della famiglia nello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino prematuro; 

Dott.ssa Rosalinda Dell'Aera 

Psicologa,psicodiagnosta;

Psicoterapeuta cognitivo-interpersonale (in training);

Iscritta Albo A regione Lazio N. 21412

Ha conseguito la Laurea specialistica in “Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della    famiglia” presso l’ Università  La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia;    

Esperta in psicodiagnosi” Corso di Psicodiagnostica età evolutiva e adulti”, presso “SCINT” (scuola di specializzazione in psicoterapia), mi occupo di valutazione e approfondimento delle problematiche, difficoltà  dello sviluppo.

Da anni mi dedico al trattamento e al potenziamento cognitivo dell'età evolutva con il “Metodo FEUERSTEIN  Programma di Arricchimento Strumentale PAS standard di I livello”(Certificazione ,  presso  CAM centro autorizzato alla formazione Feuerstein)

Ho acquisito competenze in merito ai Disturbi dell'apprendimento,“Corso di alta formazione  in

-Tutor dell'apprendimento per studenti DSA”, presso IGEA centro promozione e salute, Roma;                            

-Diagnosi del Disturbo del Linguaggio e la relazione con i DSA”,  presso “Giunti OS” relatore Prof.re G.Stella.

-Relatore al corso di formazione “le funzioni esecutive e la loro valutazione” presso ASL di Guidonia.

-Ho effettuato tirocinio professionalizzante presso la ASL RM/F di Fiano Romano.

Nel corso degli anni ho frequentato corsi di aggiornamento e formazione inerenti tematiche quali “la depressione materna” “la valutazione della relazione madre-bambino”La nascita della cogenitorialità in gravidanza” maturando conoscenze e competenze nell’ambito del sostegno alla  genitorialità. Attraverso il lavoro di Home visiting e Home-care svolto per circa dieci anni ho ampliato le capacità in termini di prevenzione, supporto e cura dei minori e del nucleo familiare rispetto a contesti di deprivazione, difficili e problematici.

 

Collaboro con diverse strutture multidisciplinari del territorio, mi occupo di psicoeducazione dell'emozione, sostegno psicologico, parent-training, prevenzione e cura del disagio psico-fisico ed emotivo.

In continua formazione in ambito ECM

Dott.ssa Eleonora Imperatori

Logopedista

Laureata in Logopedia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università degli studi di Roma “La Sapienza” e in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie” presso la medesima università.

 

  • Master Universitario di I livello: “I disturbi di linguaggio, di apprendimento e potenziamento cognitivo” presso Università LUMSA di Roma.

  • Mediatrice Feuerstein a seguito del corso di arricchimento strumentale PAS BASIC 1 Livello (Certificazione presso Mediation A.R.R.C.A.)

  • Formata nel campo della teleriabilitazione (Ridinet) per DSA e BES.

  • Corso di alta formazione: Sistema esecutivo-attentivo, Sistema di misura e Training.

  • Corso Training Logopedico Integrato e LogoCreativeMaps.

  • Corsi post-lauream:“Valutazione e trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale” e “La deglutizione ad interesse odontoiatrico”.

                                                                 Esperienza:

 

Valutazione e trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici in età evolutiva:

Ritardi di linguaggio

Disturbi specifici di linguaggio (D.S.L)

Potenziamento dei prerequisiti all’avvio della letto-scrittura

Potenziamento dei processi di apprendimento

Disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.)

Potenziamento delle funzioni esecutivo-attentive

Disturbo di attenzione con/senza iperattività (A.D.H.D)

Potenziamento cognitivo per profili con disabilità intellettiva

Disturbi comportamentali

Squilibro muscolare orofacciale e deglutizione atipica

Dott.ssa Eleonora Ricci

Logopedista

 

Laureata in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Perugia nel 2009.

Oltre alla partecipazione ai corsi in ambito E.C.M ( Educazione continua in medicina) il suo percorso formativo si è concentrato sull’ aggiornamento nell’ambito dell’età evolutiva, conseguendo il titolo di Perfezionamento in “ Psicopatologia dell’ Apprendimento”  nell’ anno 2010/2011 presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino e successivamente il titolo di Master  Universitario di I Livello “ I disturbi della Comunicazione, del Linguaggio e dell’ Apprendimento in età Evolutiva: Valutazione e Presa in Carico”  A.A. 2011/2012 Presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Roma “ Tor Vergata.

In possesso di specializzazione in Terapia Miofunzionale,  I e II livello.

Svolge attività di prevenzione,  valutazione e  trattamento di patologie linguistiche, comunicative e degli apprendimenti nell’ età evolutiva come libera professionista.

Svolge attività di formazione per insegnanti rivolta alla prevenzione, all’ osservazione e alla gestione di disturbi comunicativi, linguistici e degli apprendimenti.

Volontaria per il progetto “ Nati per leggere”, per la divulgazione della lettura in età precoce 0-6 anni

Dott.ssa Martina Leonardi

Psicologa- Tutor DSA

 

Ha conseguito la Laurea triennale in psicologia dello sviluppo dell'educazione e del benessere (2011) e la Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo dell'educazione e del benessere (2014). L’Abilitazione all'esercizio della professione di psicologa è stata acquisita nel 2015. Ha frequentato il Master universitario di II livello in disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo (2016). Ha effettuato tirocinio formativo presso il Melograno psicologia clinica e riabilitazione e al servizio TSMREE Asl Roma distretto 4.(2017)

Si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi e delle difficoltá di apprendimento Poteziamento delle abilitá cognitive

Tutoring didattico specializzato, sostegno allo studio per studenti della scuola primaria e secondaria, corsi sul metodo di studio e sostegno psicologico rivolto a bambini e adolescenti.

Dott.ssa Ilaria Paolucci

Psicologa dello Sviluppo e Musicoterapista

 

Ha conseguito la laurea magistrale in "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico" presso l'università di Roma La Sapienza, luglio 2016.

Ha conseguito il diploma di Master di II Livello in "Arteterapia a discipline integrate: Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Teatro Terapia, Arti Plastico Figurative" presso l'università degli studi "Roma Tre", giugno 2010.

Ha approfondito, come metodo di riferimento principale, il modello "Martini -Bernard" partecipando a workshop e seminari intensivi presso la Fed.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapia) di Roma.

Si occupa di prevenzione, sostegno e promozione del benessere in età evolutiva.

In qualità di socio membro della Onlus IBI - il bambino invisibile- si occupa di sostegno alla genitorialità, formazione e supervisione degli operatori dell'infanzia, organizzazione di seminari e convegni, promozione di progetti educativi di vario tipo rivolti a servizi educativi e socio-sanitari.

È ideatrice e referente del Progetto relativo al Laboratorio di Arteterapia Espressiva per le classi primarie, presso l'IC Fiano Romano.

In continua formazione in ambito ECM (educazione continua in medicina).