Seguici
  • White Facebook Icon

Cell. 329-3239269

 

Mail: riabilitazionefianocapena@gmail.com

Studio di Riabilitazione per l'Età Evolutiva Fiano Romano & Capena

Chi siamo

Lo studio di riabilitazione per l'età evolutiva è costituito da una Equipe di professionisti, infatti per un intervento funzionale è necessario una presa in carico globale e multidisciplinare tra i vari professionisti e competenze volta all'individuazione e al superamento del bisogno di salute dei nostri piccoli pazienti.
 
 Sosteniamo i bambini con difficoltà e le loro famiglie attraverso un percorso globale e condiviso tra le varie figure professionali, con la famiglia e con la scuola . 
Dott.ssa Ilaria Di Fiore

Terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva

Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia I dell’Università degli studi di Roma La Sapienza nell’anno 2008. 

In possesso di diploma specializzato Metodo Bobath "la rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini , secondo il concetto Bobath",  Certificazione di Neuropsicomotricità: intervento globale, Diploma di Stimolazione Basale I e II livello,, Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis- Verbal Behaviour (ABA), Corso di Massaggio Infantile AIMI.

Si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi dello sviluppo nell’infanziaÈ stata relatrice del corso: “Le funzioni esecutive e la loro valutazione” presso l’ASL di Guidonia. Ha effettuato intervista radiofonica, nell’area salute, per informazioni della necessità di un intervento precoce in età evolutiva.

Svolge la sua professione in equipe multidisciplinare presso centri di riabilitazione accreditati  e presso lo Studio di Riabilitazione per l’Età Evolutiva Fiano Romano & Capena.

In continua formazione in ambito ECM (Educazione continua in medicina), iscritta al sito AGENAS per l’educazione continua in medicina (ECM).

Dott.ssa Eleonora Imperatori

Logopedista

 

Ha conseguito la laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Attualmente frequenta il Master di I livello “I disturbi di linguaggio, di apprendimento e potenziamento cognitivo” presso Consorzio Universitario Humanitas, Università LUMSA di Roma. Certificata “Mediatrice Feuerstein” a seguito del corso di Arricchimento Strumentale PAS BASIC LIVELLO 1. Certificata Terapista Miofunzionale a seguito del corso di alta formazione “Valutazione e trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale”. Esperta nel sistema esecutivo attentivo e delle basi teoriche della valutazione e del trattamento del metodo Benso, a seguito del corso di alta formazione “Sistema esecutivo attentivo: sistema di misura e training”.

Effettua attività di screening prescolare e scolare attraverso la somministrazione di test standardizzati. È stata relatrice del corso: “Le funzioni esecutive e la loro valutazione” presso l’ASL di Guidonia. Ha effettuato intervista radiofonica, nell’area salute, per un intervento sui disturbi di apprendimento. Iscritta presso il Tribunale di Rieti come consulente tecnico d’ufficio (CTU).

Si occupa di attività di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo; disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’ apprendimento. In possesso della piattaforma Ridinet (Anastasis). Esperta di valutazione e trattamento di profili con deglutizione disfunzionale. Svolge la sua attività professionale in equipe multidisciplinare.

Iscritta al sito AGENAS per l’educazione continua in medicina (ECM).

Dott.ssa Rosalinda Dell'Aera 

Psicologa,psicodiagnosta;

 Psicoterapeuta cognitivo-interpersonale (in training);

 Iscritta Albo A regione Lazio N. 21412

Ha conseguito la Laurea specialistica in “Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della    famiglia” presso l’ Università  La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia;    

Esperta in psicodiagnosi” Corso di Psicodiagnostica età evolutiva e adulti”, presso “SCINT” (scuola di specializzazione in psicoterapia), mi occupo di valutazione e approfondimento delle problematiche, difficoltà  dello sviluppo.

Da anni mi dedico al trattamento e al potenziamento cognitivo dell'età evolutva con il “Metodo FEUERSTEIN  Programma di Arricchimento Strumentale PAS standard di I livello”(Certificazione ,  presso  CAM centro autorizzato alla formazione Feuerstein)

Ho acquisito competenze in merito ai Disturbi dell'apprendimento,“Corso di alta formazione  in

-Tutor dell'apprendimento per studenti DSA”, presso IGEA centro promozione e salute, Roma;                            

-Diagnosi del Disturbo del Linguaggio e la relazione con i DSA”,  presso “Giunti OS” relatore Prof.re G.Stella.

-Relatore al corso di formazione “le funzioni esecutive e la loro valutazione” presso ASL di Guidonia.

-Ho effettuato tirocinio professionalizzante presso la ASL RM/F di Fiano Romano.

Nel corso degli anni ho frequentato corsi di aggiornamento e formazione inerenti tematiche quali “la depressione materna” “la valutazione della relazione madre-bambino”La nascita della cogenitorialità in gravidanza” maturando conoscenze e competenze nell’ambito del sostegno alla  genitorialità. Attraverso il lavoro di Home visiting e Home-care svolto per circa dieci anni ho ampliato le capacità in termini di prevenzione, supporto e cura dei minori e del nucleo familiare rispetto a contesti di deprivazione, difficili e problematici.

 

Collaboro con diverse strutture multidisciplinari del territorio, mi occupo di psicoeducazione dell'emozione, sostegno psicologico, parent-training, prevenzione e cura del disagio psico-fisico ed emotivo.

In continua formazione in ambito ECM

Dott.ssa Erica Aliberti

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

 

Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’anno 2014.

In possesso di una pluriesperienza in Italia e all’estero, avendo conseguito un tirocinio di specializzazione in Inghilterra presso l’ospedale pediatrico “Great Ormond Street Hospital” di Londra nel Dipartimento di Malattie Neuromuscolari (Dubowitz Neuromuscolar Centre) e, successivamente, avendo lavorato in una scuola inglese in Bahrain (Medio Oriente) come responsabile di valutazione e trattamento di bambini dai 3 ai 16 anni con Disturbo dello Spettro Autistico, ADHD, Disprassia, Sindrome di Down e Disturbo di Coordinazione Motoria; Master in Microespressioni Facciali e Linguaggio del Corpo, Formazione in PAS BASIC Metodo Feuerstein e disturbi dello spettro autistico in relazione ai nuovi concetti secondo il DSM V.

Svolge la sua professione in età precoce, pediatrica ed evolutiva occupandosi di interventi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione in presenza di atipie, ritardi o disturbi dello sviluppo.

Svolge la sua professione in equipe multidisciplinare presso centri di riabilitazione accreditati e presso lo Studio di Riabilitazione per l’Età Evolutiva Fiano Romano & Capena.

In continua formazione in ambito ECM (Educazione Continua in Medicina).

Dott.ssa Eleonora Ricci

Logopedista

 

Laureata in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Perugia nel 2009.

Oltre alla partecipazione ai corsi in ambito E.C.M ( Educazione continua in medicina) il suo percorso formativo si è concentrato sull’ aggiornamento nell’ambito dell’età evolutiva, conseguendo il titolo di Perfezionamento in “ Psicopatologia dell’ Apprendimento”  nell’ anno 2010/2011 presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino e successivamente il titolo di Master  Universitario di I Livello “ I disturbi della Comunicazione, del Linguaggio e dell’ Apprendimento in età Evolutiva: Valutazione e Presa in Carico”  A.A. 2011/2012 Presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Roma “ Tor Vergata.

In possesso di specializzazione in Terapia Miofunzionale,  I e II livello.

Svolge attività di prevenzione,  valutazione e  trattamento di patologie linguistiche, comunicative e degli apprendimenti nell’ età evolutiva come libera professionista.

Svolge attività di formazione per insegnanti rivolta alla prevenzione, all’ osservazione e alla gestione di disturbi comunicativi, linguistici e degli apprendimenti.

Volontaria per il progetto “ Nati per leggere”, per la divulgazione della lettura in età precoce 0-6 anni

Dott.ssa Sofia Grilli di Cortona

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

 

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Ha conseguito la laurea nella Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nell’anno 2017.

Ha svolto, per due mesi, un’attività di volontariato come Terapista della Neuropsicomotricità in un centro di riabilitazione per bambini con Paralisi Cerebrale Infantile e Disturbo dello Spettro Autistico in Kenya. Ha frequentato i corsi: “Approccio del GIPCI alla Riabilitazione del bambino con PC: storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze”, “La Comunicazione Aumentativa ed Alternativa nell’età Evolutiva” e il corso in tre moduli di “Terapia Manuale Osteopatica Neonatale e Pediatrica”.

Svolge interventi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione in età pediatrica in presenza di disturbi dello sviluppo. Svolge la sua professione in equipe multidisciplinare presso centri di riabilitazione accreditati e presso lo Studio di Riabilitazione per l’Età Evolutiva Fiano Romano e Capena.

In continua formazione in ambito ECM (educazione continua in medicina).

Dott.ssa Ilaria Paolucci

Psicologa dello Sviluppo e Musicoterapista

 

Ha conseguito la laurea magistrale in "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico" presso l'università di Roma La Sapienza, luglio 2016.

Ha conseguito il diploma di Master di II Livello in "Arteterapia a discipline integrate: Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Teatro Terapia, Arti Plastico Figurative" presso l'università degli studi "Roma Tre", giugno 2010.

Ha approfondito, come metodo di riferimento principale, il modello "Martini -Bernard" partecipando a workshop e seminari intensivi presso la Fed.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapia) di Roma.

Si occupa di prevenzione, sostegno e promozione del benessere in età evolutiva.

In qualità di socio membro della Onlus IBI - il bambino invisibile- si occupa di sostegno alla genitorialità, formazione e supervisione degli operatori dell'infanzia, organizzazione di seminari e convegni, promozione di progetti educativi di vario tipo rivolti a servizi educativi e socio-sanitari.

È ideatrice e referente del Progetto relativo al Laboratorio di Arteterapia Espressiva per le classi primarie, presso l'IC Fiano Romano.

In continua formazione in ambito ECM (educazione continua in medicina).