top of page
Consulenze di Neuropsichiatria Infantile
Chi è il Neuropsichiatra Infantile?
​
E’ un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza. Rientrano nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un individuo: linguistico, intellettivo, cognitivo, psicomotorio e relazionale.
​
E’ il medico di riferimento, la cui diagnosi da avvio alla terapia. Collaborando con l'equipe multidisciplinare coordina e monitora il programma riabilitativo stilato.
Di quali problematiche si occupa?
​
Il NPI nterviene nel trattamento di problemi da varia natura quali :
-
Prematurità,
-
Sindromi genetiche,
-
Autismo,
-
Paralisi Cerebrali Infantili,
-
Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento,
-
Ritardi psicomotori,
-
Iperattività,
-
Epilessia,
-
Ritardi mentali.
-
Tratta anche problematiche più frequenti nel periodo dell’adolescenza quali anoressia, bulimia, depressione.
Come Interviene?
Nella fase iniziale, per capire e analizzare l’entità del problema, si avvale di svariati strumenti e tecniche, come il disegno, il gioco, la musica per mettere a proprio agio il bambino e permettergli di esprimersi liberamente e spontaneamente.
Il medico NPI raccoglie i dati anagrafi e la storia del bambino rispetto alle tappe dello sviluppo motorio, cognitivo, linguistico, relazione e scolastico. Per fare questo si avvale del colloquio con i genitori e di una serie di indagini cliniche.
Con chi collabora?
Il NPI lavora in un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, educatori professionali, logopedisti, fisioterapisti, infermieri, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Si avvale inoltre della collaborazione delle figure che seguono e accompagnano lo sviluppo del bambino quali la famiglia e la scuola.Il suo è un intervento pluridisciplinare, precoce e globale.
Quando rivolgersi al neuropsichiatra infantile e alla sua équipe?
-
Definire un problema che riguarda un bambino o un adolescente;
-
Effettuare una valutazione neuropsichiatrica, psicologica o neuropsicologica;
-
Avviare interventi di supporto psicologico e psicoterapici;
-
Avviare interventi riabilitativi;
-
Richiedere consulenza e supporto ai genitori.
​
bottom of page